Arcieri del Marghine è una società sportiva di tiro con l'arco, con sede a Macomer, nel centro sardegna in provincia di Nuoro

La Società, iscritta alla FITARCO (Federazione Italiana Tiro con L'arco) con n°20065, nasce dalla passione di 10 soci fondatori che  nel 2010 decidono di dar vita ad una pratica sportiva ancora poco conosciuta nel centro Sardegna.

Il principale scopo societario è quello della promozione e diffusione della disciplina del Tiro con l'Arco in Sardegna, sia a livello agonistico che amatoriale, sull'intero territorio del MARGHINE. Anche nella scelta del nome abbiamo voluto rappresentare il territorio in cui svolgiamo la nostra pratica sportiva senza considerare i confini tra un paese e l'altro, uniti da un unico intento: quello di fare attività Sportiva e Sociale coinvolgendo dai più piccoli ai più grandi.

Svolgiamo l'attività sia agonistica che  non agonistica (allenamenti e corsi) a Macomer ma coinvolgiamo l'intero territorio del Marghine, i nostri iscritti infatti provengono da diversi centri urbani della zona.

Palestra Arcieri del Marghine

In Sardegna sono stati ritrovati molti bronzetti di età nuragica che rappresentavano gli arcieri, quello rappresentato nel nostro logo è stato rinvenuto in località  Abini-Teti nel Nuorese.

Il tiro con l'arco è una pratica meravigliosa che permette di fare un grande lavoro su se stessi, allenando varie parti del corpo: la mente si concentra e non disperde, gli occhi focalizzano, la forza si richiama a sé, solo così il tiro va a segno.

Foto Gruppo

E’ utile, quindi, sia in soggetti molto giovani, che abitualmente tendono a distrarsi facilmente e a tenere basso il livello di concentrazione nel tempo, sia per gli adulti che desiderano evadere da stress e tensioni quotidiane o che cercano un modo per contrastare attacchi d’ansia e depressione.

Durante il tiro il corpo deve restare in equilibrio e il mantenimento di un elevato controllo posturale in tutte le fas,i è fondamentale. Anche le risorse mentali ricoprono un ruolo decisivo in questo sport, relativamente alla gestione dell’ansia e soprattutto alla conoscenza che ogni atleta deve avere del proprio livello di “attivazione” psico-fisiologico, associato al proprio rendimento ottimale.

 


Arcieri del Marghine - Corso Umberto I n°299 Macomer