Il tiro con l'arco è per tutti?

Sì, il tiro con l'arco è uno  dei pochi sport che tutta la famiglia può fare insieme: sulla stessa  linea di tiro si possono esercitare bambini, mamme, papà e nonni.

Si può tirare con gli occhiali ?
Si non ci sono assolutamente problemi.

Per praticare questo sport serve il certificato medico?
È sempre buona pratica fare un controllo medico prima di intraprendere una qualsiasi attività sportiva, tuttavia il certificato di un medico sportivo è necessario per partecipare alle gare ed ha validità fino a due anni.

L'Arco è un'Arma?

No,  l'arco è un attrezzo sportivo, per la precisione "attrezzo sportivo  astrattamente atto all'offesa", come ad esempio le mazze da baseball.  Può essere acquistato e detenuto liberamente, può essere trasportato  scarico (quindi smontato se possibile, comunque nel bagagliaio in una  borsa chiusa) con giustificato motivo: per andare al campo di tiro ad  allenarmi, per andare a casa di un amico a tirare insieme, per portarlo  in negozio per una manutenzione, eccetera. Non posso andare a passeggio  in centro con l'arco in spalla, ma lo suggerisce la logica!

È pericoloso praticare il tiro con l’ arco?

Tirare con l’arco è molto più sicuro che praticare altri sport dove ad esempio si possono avere delle fratture, slogature o distorsioni alle caviglie.

Che differenza c’è tra FITARCO e FIARC?
La Fitarco (www.fitarco.it) è orientata principalmente, al tiro alla targa (quello che vedi alle olimpiadi) , ma non è raro vederla in gare di Hunter & Field , mentre la Fiarc (www.fiarc.it) è la Federazione Italiana Arcieri tiro di campagna e la loro specializzazione è il tiro venatorio simulando la caccia su sagome 3D di animali.

A che età posso iniziare a praticare il tiro con l’arco?

La FITARCO – Federazione Italiana Tiro con l’Arco, indica come età minima per iniziare a praticare l’attività di tiro, almeno 9 anni. Sarà a discrezione dell’istruttore accettare o non accettare il neofita in base alle sue caratteristiche fisiche al fine di non traumatizzare a livello fisico il corsista in tenera età.

Quanto dura il corso base di tiro con l’arco?

Sono 10 lezioni da un’ora e mezza, in base alla frequenza del Corsista possiamo stimare che ci vogliono dalle quattro alle 5 settimane.

Una volta che ho terminato il corso posso continuare ad usare l’arco scuola e le frecce messe a disposizione dalla società?

Si. Al termine del corso puoi decidere se proseguire oppure no nella pratica della disciplina. In caso affermativo, si procede con l’iscrizione alla società e l’istruttore ti affiancherà nell’acquisto della tua strumentazione in base alle tue esigenze nel periodo che intercorre prima che arrivi il tuo arco puoi tranquillamente continuare l’arco scuola della società.

Cosa serve per partecipare al corso?

Nulla, l’attrezzatura viene fornita dalla nostra associazione. È invece molto importante arrivare con un abbigliamento adatto alla palestra (e.g. tuta e scarpe da ginnastica) e non indossare maglie/felpe a manica larga

Quali archi posso usare in società?

Si Inizia ad usare L’Arco Nudo , l’olimpico e poi volendo il Compound

Servono particolari doti fisiche per praticare questa disciplina?

No, il tiro con l’arco può essere praticato da tutti, anche da persone diversamente abili e, con particolari accorgimenti, anche da non vedenti o ipovedenti.

E’ uno dei pochi sport in cui normodotati e disabili sono sullo stesso livello.
Dimentica la forza e la mira: è la concentrazione il cardine fondamentale di questa disciplina.

Gli studi dimostrano, infatti, che praticare il tiro con l’arco può aiutare ad aumentare la concentrazione,negli adulti ma  soprattutto nei bambini in età scolastica.

 

Perchè gli archi si misurano in pollici e libbre?
La terminologia dell’arcieria è tipicamente tutta in inglese, salvo alcuni rari termini italianizzati. Le motivazioni vanno ricercate nella sua storia non propriamente recentissima, e nelle origini internazionali della federazione stessa.

 

Il tiro con l’arco è uno sport molto costoso?
Tutto dipende dal budget a disposizione. Già con 150-200 euro è possibile acquistare un attrezzatura completa e di tutto rispetto, mentre il costo annuale delle Iscrizioni c/o le compagnie arcieristiche ed il tesseramento alla Federazione è tipicamente tra i 250 ed i 300 euro tutto compreso.

 

 


Arcieri del Marghine - Corso Umberto I n°299 Macomer