Le Gare OUTDOOR

si svolgono all'aperto nei mesi da marzo ad ottobre con il bel tempo su campi sportivi oppure in campagna

Fita 

  • 4 differenti distanze per juniores e seniores maschili 90m - 70m - 50m - 30m
  • 4 differenti distanze per le classi femminili e Master maschile 70m - 60m - 50m - 30m

per le classi giovanili le distanze vengono ridotte

Durata: 144 frecce divise in 24 voleé da 6 frecce oppure 48 voleé da 3 frecce

Bersagli

  • Per le 2 distanze "lunghe" si utilizzano visuali da 122 cm di diametro con punteggio da 1 a 10
  • Per le 2 distanze "brevi" si utilizzano visuali da 40 cm con punteggio da 5 a 10

TEMPI

  • per Voleè da 6 frecce, 4 minuti
  • per Voleè da 3 freccie, 2 minuti

Punteggio massimo: 1440 punti

900 Round

  • 3 differenti distanze  40m - 50m - 60m

  • 90 frecce divise in 10 voleé da 3 frecce  oppure 5 voleé da 6 frecce per ogni distanza

Bersaglio: per tutte le distanze si utilizza la visuale da 122 cm di diametro con punteggi da 1 a 10

  •  per Voleè da 6 frecce, 4 minuti
  •  per Voleè da 3 frecce, 2 minuti

Punteggio massimo: 900 punti per tutte le classi

 

70/60mt Round (OL) - 50mt Round (CO) + OR (Olympic Round) 


Distanza: 70m archi Olimpici - 50m archi Compound - 50m archi Nudi

  • 72 frecce suddivise in 12 volée da 6 frecce  seguite da scontri diretti da 12 frecce divise in volée da 3
  • viene  utilizza la visuale da 122 cm di diametro con punteggi da 1 a 10 per archi olimpici
  • viene utilizzata la visuale da 40 cm di diametro con punteggi da 5 a 10 per archi compound
  • - per voleè da 6 frecce, 4 minuti

Tiro alla Targa 70m

Tiro di CAMPAGNA



Il tiro di campagna è anche chiamato gara Hunter e Field dove:

  • HUNTER indica i bersagli posizionati ad una distanza sconosciuta (12 bersagli)
  • FIELD indica i bersagli posizionati ad una distanza conosciuta e dichiarata (12 Bersagli)

La gara, se è di un giorno, consiste di 12 bersagli Hunter e 12 Field (gara 12+12); i
bersagli possono essere messi in sequenza (ad esempio Hunter dalla piazzola 1 alle 12 e
Field dalla 13 alla 24) oppure possono essere mescolati: i bersagli Field si riconoscono
perché sul punto di tiro (individuato da un picchetto) sono segnalati sia il numero della
piazzola che la distanza in metri; il bersaglio Hunter riporta sul picchetto solo il numero
della piazzola.

3 D

Molto simili, per ambientazione e percorsi, alle gare di campagna sono le gare 3D nelle quali si tira esclusivamente su sagome tridimensionali. 

Su tutto il percorso sono disposte 24 piazzole con sagome che rappresentano animali (da 1 a 4, in base alle dimensioni e alla distanza), a distanze sconosciute (come nelle gare FIARC) e per ogni sagoma si possono tirare due frecce. 

In corrispondenza dei punti vitali dell'animale rappresentato, ogni sagoma ha tre cerchi di cui i due centrali concentrici denominati "Super Spot" e "Perfect". 

Punti sagoma 3d

A seconda del punto colpito variano i punteggi: più preciso è il tiro, più alto è il punteggio.


Arcieri del Marghine - Corso Umberto I n°299 Macomer