Nelle gare e manifestazioni FITARCO vengono utilizzati bersagli di carta rinforzati con fili di nylon,che prendono il nome di Visuali.

Le visuali sono fissate tramite chiodi su battifreccia circolari di paglia intrecciata (i cosiddetti paglioni)

Le visuali sono formate da dei cerchi concentrici di colori diversi e a seconda dell’impatto della freccia sulla visuale avremo un punteggio diverso :

  • Giallo: 10-9
  • Rosso: 8-7
  • Blu: 6-5
  • Nero: 4-3
  • Bianco: 2-1
  • Al di fuori del cerchio bianco più esterno si hanno 0 punti (indicato sui tabellini segnapunti come M, dall'inglese missed, mancato)

Punti%20sulla%20visuale

Vi sono sei tipi di visuali per le gare di Tiro alla Targa al Chiuso:

Visuale con diametro di 60 cm
Visuale tripla triangolare da 60 cm
Visuale tripla verticale da 60 cm
Visuale con diametro di 40 cm
Visuale tripla triangolare da 40 cm
Visuale tripla verticale da 40 cm

Gli atleti delle classi Giovanissimi utilizzeranno la visuale singola da 60 cm a 18 m e la visuale (singola) da 80 cm a 25 m.

Visuali LAS VEGAS

Le visuali LAS VEGAS prendono il nome dalla città in cui furono uttilizzate la prima volta
Gli arcieri della divisione compound tirano obbligatoriamente su visuali tipo"Las Vegas", limitate ai punteggi da 6 a 10, esclusi i ragazzi che possono tirare su visuali da 40 cm.
Nelle gare indoor, visto la grande precisione degli archi compound gli arcieri tirano solo una freccia per ogni mini-bersaglio in questo modo si evita di colpire e quindi danneggiare le proprie frecce.
Possono avere una disposizione di tipo semaforica o triangolare.


Las Vegas2            
Visuali Las Vegas disposte a semaforo


Visuale Tripla2
Visuali Las svegas disposizione Triangolare

VISUALI GARE DI CAMPAGNA

Nelle gare di Campagna invece le visuali sono formate da 5 cerchi concentrici con il centro di colore giallo e tutto il resto di colore nero


i punteggi vanno da 5 ad 1
il giallo ha valore 5 con un'ulteriore suddivisione tra 5 e X, sempre con valore pari a 5
poi si va a scalare di punteggio dal centro verso l'esterno
Al di fuori dell'ultimo cerchio più esterno si hanno 0 punti

Visuali Campagna

Visuale per gare di Campagna

H E F Las Vegas Triple2

Visuale Las Vegas per gare di Campagna

GARE 3D PUNTEGGI

Nelle gare 3d Si usano sagome 3D di animali.
Le sagome sono tridimensionali e rappresentano diverse forme di animali di varie grandezze.
Le linee che dividono le zone di punteggio fanno parte della zona di punteggio più alto.
Il colore del corpo dell’animale varia in base al tipo di animale scelto.
Zone di punteggio
La sagoma dell’animale è divisa in quattro zone di punteggio (11, 10, 8 e 5)
Una freccia che tocca la linea che divide due zone di punteggio o la linea esterna dell’area di punteggio, sarà registrata con il punteggio più alto.

Punti 3d

  • 11 punti – piccolo cerchio all’interno della zona dei 10 punti
    (circa il 25% della zona dei 10 punti)
  • 10 punti – grande cerchio all’interno della zona vitale
  • 8 punti – zona vitale all’esterno del cerchio dei 10 punti
  • 5 punti – resto dell’animale, parte colorata