Le Gare OUTDOOR
si svolgono all'aperto nei mesi da marzo ad ottobre con il bel tempo su campi sportivi oppure in campagna
Fita
- 4 differenti distanze per juniores e seniores maschili 90m - 70m - 50m - 30m
- 4 differenti distanze per le classi femminili e Master maschile 70m - 60m - 50m - 30m
per le classi giovanili le distanze vengono ridotte
Durata: 144 frecce divise in 24 voleé da 6 frecce oppure 48 voleé da 3 frecce
Bersagli
- Per le 2 distanze "lunghe" si utilizzano visuali da 122 cm di diametro con punteggio da 1 a 10
- Per le 2 distanze "brevi" si utilizzano visuali da 40 cm con punteggio da 5 a 10
TEMPI
- per Voleè da 6 frecce, 4 minuti
- per Voleè da 3 freccie, 2 minuti
Punteggio massimo: 1440 punti
900 Round
- 3 differenti distanze 40m - 50m - 60m
- 90 frecce divise in 10 voleé da 3 frecce oppure 5 voleé da 6 frecce per ogni distanza
Bersaglio: per tutte le distanze si utilizza la visuale da 122 cm di diametro con punteggi da 1 a 10
- per Voleè da 6 frecce, 4 minuti
- per Voleè da 3 frecce, 2 minuti
Punteggio massimo: 900 punti per tutte le classi
70/60mt Round (OL) - 50mt Round (CO) + OR (Olympic Round)
Distanza: 70m archi Olimpici Juniores e Senior visuale da 120
Distanza: 60m archi Olimpici Allievi e Master visuale da 120
Distanza: 50m archi Compound Allievi Juniores Senior Master visuale da 80 5/10
Distanza: 40m archi Olimpici Ragazzi Archi Compound Ragazzi e Allievi Arco Nudo visuale da 120
Distanza: 25m archi Olimpici Compound e arco nudo Giovanissimi piu Ragazzi Arco Nudo Visuale da 120
- 72 frecce suddivise in 12 volée da 6 frecce seguite da scontri diretti da 12 frecce divise in volée da 3
- viene utilizza la visuale da 122 cm di diametro con punteggi da 1 a 10 per archi olimpici
- viene utilizzata la visuale da 80 cm di diametro con punteggi da 5 a 10 per archi compound
- - per voleè da 6 frecce, 4 minuti
Tiro di CAMPAGNA
Il tiro di campagna è anche chiamato gara Hunter e Field dove:
- HUNTER indica i bersagli posizionati ad una distanza sconosciuta (12 bersagli)
- FIELD indica i bersagli posizionati ad una distanza conosciuta e dichiarata (12 Bersagli)
La gara, se è di un giorno, consiste di 12 bersagli Hunter e 12 Field (gara 12+12); i
bersagli possono essere messi in sequenza (ad esempio Hunter dalla piazzola 1 alle 12 e
Field dalla 13 alla 24) oppure possono essere mescolati: i bersagli Field si riconoscono
perché sul punto di tiro (individuato da un picchetto) sono segnalati sia il numero della
piazzola che la distanza in metri; il bersaglio Hunter riporta sul picchetto solo il numero
della piazzola.
3 D
Molto simili, per ambientazione e percorsi, alle gare di campagna sono le gare 3D nelle quali si tira esclusivamente su sagome tridimensionali.
Su tutto il percorso sono disposte 24 piazzole con sagome che rappresentano animali (da 1 a 4, in base alle dimensioni e alla distanza), a distanze sconosciute (come nelle gare FIARC) e per ogni sagoma si possono tirare due frecce.
In corrispondenza dei punti vitali dell'animale rappresentato, ogni sagoma ha tre cerchi di cui i due centrali concentrici denominati "Super Spot" e "Perfect".
A seconda del punto colpito variano i punteggi: più preciso è il tiro, più alto è il punteggio.
Arcieri del Marghine - Corso Umberto I n°299 Macomer