Ci sono diverse tipologie di arco oggi in uso, che rispondono a diversi criteri di classificazione.
- Arco Olimpico (o ricurvo), è quello usato per l’appunto alle Olimpiadi.
Si tratta infatti di un arco realizzato con leghe di metallo e dotato di numerosi accessori per la stabilizzazione ed il puntamento.
- Arco Nudo è simile come forma a quello olimpico ma è dotato di molti meno accessori.
Viene impiegato in gare indoor o all’aperto non incluse nel programma dei Giochi.
- Compound infine è molto più piccolo dei due precedenti ed è in grado di tirare le frecce con maggiore potenza. È usato per la caccia e per le gare di caccia simulata.
Gli archi tradizionali, invece, sono di svariati tipi e dimensioni e cambiano ovviamente da Paese a Paese. Possono essere utilizzati anche per delle gare oppure solo per rievocazione storica.
- Long Bow è l’arco diritto tradizionale e, quando armato, la corda non deve toccare nessuna altra parte dell’arco eccetto il suo alloggiamento. Può essere fatto di ogni materiale o combinazione di materiali anche se, di fatto, è in legno. Lunghezza minima 150 cm. per le Donne e 160 cm per gli Uomini . Sono consentite solo frecce in legno e penne naturali.
- Arco Istintivo è un arco costruito per il 75% in legno rinforzato con lamine di altri materiali di spessore non oltre 6mm. E’ sprovvisto di qualsiasi accessorio ad eccezione di un semplice supporto per la freccia. La potenza massima dell’arco dovrà essere per gli Uomini e per le Donne 60 libbre.
Arcieri del Marghine - Corso Umberto I n°299 Macomer